Venerdì, 03 Dicembre 2021

Distrazioni giornalistiche

In prima pagina nel quotidiano (gratuito) Metro, distribuito all'ingresso delle metropolitane milanesi:

COME SI ARCHIVIA IN UFFICIO

Una ricerca ha evidenziato quali sono i modi di archiviazione nei luoghi di lavoro. Segue grafico:

CASUALE:
Uomini: 26%
Donne: 23%

RAGIONATA
Uomini: 46%
Donne: 55%

ENTRAMBE:
Uomini: 23%
Donne: 29 %

Il mio commento: a parte il grafico con i maschietti in azzurro e le femminucce in rosa, si deduce dal grafico che le donne sono più "ragionatrici" degli uomini, la lunga frequentazione di grafici fa cogliere il trucco (evidente).

Primo: "ragionato" non vuole dire "secondo schema prestabilito scritto e rigoroso". Può essere che le donne sono semplicemente più presuntuose degli uomini! Dove io dico "casuale", un'altra persona può dire che usa il "suo ragionamento" che però a un osservatore esterno è altrettanto casuale!

Secondo: cosa vuol dire "entrambe"? Che parte dell'archivio è in ordine e parte è un casino? Nel qual caso, "casuale" e "entrambe" vanno sommati e i risultati sarebbero i seguenti:

CASUALE+ENTRAMBE (cioè ancora casuale):
Uomini: 49%
Donne: 52%

RAGIONATA:
Uomini: 46%
Donne: 55%

Ma insomma, perché le donne sono il 107% e gli uomini il 95% ???
Qualcuno ha voglia di scrivegli? Io sto facendolo!

Abbracci,
Aslak

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caro Aslak, ti ringraziamo per la segnalazione, e per la successiva comunicazione alla Metro, che abbiamo ricevuto in copia. E' bene sviluppare una precisa attenzione nei confronti di tali "distrazioni" dell'informazione, "stranamente" a senso unico. Dall'altro lato ti consigliamo, comunque, di non perderci troppo tempo e soprattutto di non dare loro troppa importanza. Sono mentecatti senza futuro. Noi invece abbiamo molte cose da fare, e molto importanti, per le quali contiamo anche sul tuo aiuto.

Scrivici!

I Maschi Selvatici